Ritorna il Bando Inail che permetterà di destinare alle imprese, anche individuali, 155 milioni di euro per realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le risorse sono ripartite in budget regionali, in funzione del numero di addetti e della gravità degli infortuni sul territorio.
In particolare, si legge tra gli obiettivi del bando, “possono essere presentati progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale“.
Informazioni dal sito www.inail.it:
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto.
Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.
MODALITA’ E TEMPI
5.1. Compilazione e salvataggio online della domanda – 15 gennaio – 14 marzo 2013
Nel periodo dal 15 gennaio al 14 marzo 2013 sul sito www.inail.it – Punto Cliente, le imprese, previa registrazione, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie fino alle ore 18.00 del 14 marzo, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 120 (punteggio soglia). E’ possibile, pertanto, effettuare modifiche della domanda precedentemente salvata e procedere a nuovo salvataggio fino alle ore 18.00 del 14 marzo 2013.
[…] In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto.
INTERVENTI AGEVOLABILI
[…] 2) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale:
- adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) di settore previsti da accordi INAIL-Parti Sociali;
- adozione ed eventuale certificazione di un SGSL;
- adozione di un modello organizzativo e gestionale ex D.Lgs 231/01 (per i soli reati di cui all’art 300 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.);
- adozione di un sistema certificato SA 8000;
- modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente.
COME PARTECIPARE
Il sito www.inail.it offre tutte le informazioni dettagliate sul bando. E’ infatti possibile usufruire dei “classici” canali del portale e del call center (numero gratuito 803164) oppure seguire i profili dell’Ufficio Stampa di Inail che promettono di essere molto attivi su Twitter e su Facebook.
HAI DIFFICOLTÀ A INVIARE LA DOMANDA?
Inail ha messo a disposizione un Manuale Utente per permettere alle imprese di poter presentare, in autonomia, la propria domanda di finanziamento. Si può scaricare il Manuale Utente cliccando qui.