Innovasystem e Certification Europe Italia organizzano, per i mesi di febbraio e marzo 2013, un master residenziale dedicato agli strumenti di gestione energetica e ambientale delle costruzioni.
Il Master, che si rivolge a tecnici, progettisti, energy manager e professionisti, si compone di 48 ore di didattica e avrà una quota di partecipazione di 850€. Sono previste riduzioni per la partecipazione di più persone della stessa organizzazione.
La particolarità del Master, che sarà realizzato con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Molfetta, è data dal suo taglio molto operativo che consente, attraverso le esercitazioni pratiche guidate, le misure strumentali e l’analisi di casi studio, di pianificare e attuare l’audit, la diagnosi energetica e la valutazione di sostenibilità ambientale degli edifici.Durante il Master verrà inoltre illustrato l’utilizzo di software per la diagnosi energetica e verrà fornita, a tutti i partecipanti, una licenza completa per Termolog EpiX 3 della durata di 60 giorni.I punti principali del programma:
- ESCo – Il ruolo delle Energy Service Companies nella ricerca dell’efficienza energetica.
- ISO 50001 – I vantaggi economici e ambientali della gestione con approccio sistemico dell’energia (con esempi pratici).
- Audit Energetico – Dalla pianificazione delle attività alla corretta stesura del rapporto di audit e di diagnosi energetica.
- Bilancio Energetico – Riconoscere e calcolare le prestazioni ed i fabbisogni energetici di un edificio.
- Costruire la baseline – Attraverso un’esercitazione pratica con data logger, termoflussimetro e termocamera.
- Protocollo ITACA – Requisiti, metodologia di analisi ed esempi di applicazione del Protocollo ITACA.
Per informazioni, visitate la pagina www.ceitalia.com/master scrivete a direzione@innovasystem.it, info@ceitalia.com o telefonate al numero 0321 622497