PERCHÈ UN NUOVO STANDARD?
Il mondo del 2015 non è più quello del 2008. Sta cambiando, e lo sta facendo ad una velocità fino ad ora inimmaginabile.
Se la culla degli standard qualità è stata nel settore manifatturiero, oggi sono i servizi ad essere predominanti: anche laddove si tratta di manifattura, non ci si può permettere di limitarsi alla produzione ed alla vendita di buoni prodotti.
La complessità del 2015 richiede di saper individuare e gestire i rischi. E’ necessaria dunque una attenzione maggiore per le aspettative di tutte le parti interessate.
Ecco perché, di fronte al cambiamento radicale del mondo e della nostra economia, le organizzazioni non si possono permettere di adottare standard di qualità obsoleti.
IL NUOVO STANDARD E’ GIA DISPONIBILE?
Sì, la norma è disponibile a partire dal mese di settembre 2015.
QUALI SARANNO I CAMBIAMENTI PIU’ SIGIFICATIVI?
Innanzi tutto, la forma. La nuova revisione si adegua a quello che è chiamato “lo standard degli standard”, l’Annex SL o High Level Structure.
Si tratta di una standardizzazione di linguaggio, definizioni e struttura utilizzato per tutte le norme relative ai Sistemi di Gestione. Il vantaggio, con la nuova struttura, permetterà di organizzare sistemi integrati in maniera più semplice ed efficace.
Inoltre, la nuova norma ISO 9001:2015 richiede alle organizzazioni di adottare un approccio basato sul rischio. Il rischio dovrà essere considerato in modo sistematico e lungo tutto il processo di gestione. Questo esclude la visione del rischio come singola componente sporadica.
Infine, il rischio di cui parla la ISO 9001:2015 è un rischio proattivo: gestire il rischio vuol dire anche essere in grado di coglierne le opportunità!
Il nuovo standard recepisce la richiesta di una maggiore flessibilità relativamente alla documentazione. Questo non vuol dire che non sia più necessario disporre di informazioni documentate, ma che queste dovranno essere prodotte tenendo in considerazione dimensioni ed attività dell’organizzazione oltre che la complessità dei suoi processi, le competenze del personale ed il grado di maturità del sistema di gestione.
SONO GIA’ CERTIFICATO ISO 9001:2008. DEVO ADEGUARMI SUBITO ALLA NUOVA NORMA?
Un periodo di transizione della durata di tre anni a partire dalla data di pubblicazione della norma è garantito a tutte le organizzazioni già certificate ISO 9001:2008.
QUALI SONO I PASSI DA SEGUIRE?
Innanzi tutto è necessario iniziare ad informarsi nello specifico su tutti i cambiamenti che saranno introdotti dalla nuova norma.
Per questo motivo, Certification Europe sta organizzando sessioni formative per auditor interni e per gestori dei sistemi ISO 9001 con la finalità di comprendere i nuovi requisiti della norma, sviluppare un piano operativo per la transizione e per apprendere le tecniche di audit applicate alla nuova versione della norma.
HAI ALTRI DUBBI?
CONSULTA LA PAGINA RELATIVA ALLA TRANSIZIONE