CE Italia

Certificazione STAR

Certificazione STAR

Si parla ormai diffusamente di cloud: sempre di più sono le aziende stanno trasferendo le proprie infrastrutture IT, e con esse i dati che si trovano a gestire sulla nuvola.

I vantaggi associati a questo tipo di gestione sono evidenti.

Tuttavia, non vengono sempre considerati con la dovuta attenzione i rischi: la perdita di dati dovuta a minacce sia interne che esterne potrebbe portare a un grave danno per le organizzazioni.

Le società che forniscono un servizio di cloud hanno iniziato ad interrogarsi su questi aspetti e, riunitesi nel CSA (Cloud Service Allicance), hanno voluto promuovere una approccio cosciente e sicuro al cloud computing tramite la diffusione di buone pratiche per la sicurezza e tramite attività formative e di sensibilizzazione nell’utilizzo sicuro di tutte le forme di computing.

Partendo dalla norma ISO 27001 (sistemi di gestione per la sicurezza delle informazione), CSA ne ha sviluppato con il registro STAR una estensione per i servizi cloud.

Lo strumento principale utilizzato dal registro è la Cloud Control Matrix (CCM), una matrice per la gestione dei rischi e della compliance in ambito cloud.

Gli aspetti tenuti sotto controllo dalla Cloud Control Matrix sono legati ad aree quali

Per poter essere inseriti all’interno del registro STAR, è possibile procedere alla certificazione, che può avere tre diversi livelli: bronzo, argento ed oro e che richiede, come prerequisito la presenza di un sistema di gestione ISO 27001.

 

Certification Europe, anche insieme ai propri partner accreditati presso CSA, è in grado di offrire:

Per maggiori dettagli, non esitate a contattarci a info@ceitalia.com o 0321-622497

 

Potrebbe Interessarti Anche:

 

  Certificazione ISO 22301 Business Continuity Management System (8.1)

  Certificazione dei sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 (7.1)

  Certificazione formazione non formale – ISO 29990 (7.1)

  Certificazione Eventi Sostenibili ISO 20121 (6.8)