Certificazione dei sistemi di gestione dell’energia ISO 50001
Certificazione Sistema di Gestione dell’Energia (ISO 50001)
Cos’è la Gestione dell’Energia?
È un sistema che permette un risparmio di fondo dei costi energetici.
Presentazione
In considerazione alla maggior parte dei costi relativi a tutte le imprese, l’obiettivo della ISO 50001 è quello di mettere in atto processi interni per ridurre il consumo di energia. Lo standard può essere integrato con le altre norme di gestione e questa certificazione permetterà un risparmio di fondo dei costi energetici.
Vantaggi
- Ha un approccio sistematico al miglioramento continuo dell’efficienza energetica delle organizzazioni di ogni tipo o dimensione.
- Permette una riduzione dei costi energetici attraverso un processo di identificazione e gestione del consumo di energia. La conoscenza e la pianificazione dei propri consumi, consente, inoltre, di ottenere vantaggi contrattuali nei confronti dei fornitori di energia garantendo così anche un approvvigionamento energetico sicuro.
- Prende in considerazione ed agevola il rispetto degli obblighi legali e contrattuali.
- Ha un impatto sulla catena di fornitura: nell’acquisto di strumenti/impianti con impatto elevato sul consumo di energia, l’organizzazione dovrebbe informare i fornitori che l’acquisto viene valutato anche sulla base di parametri di efficienza energetica.
- Consente la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di carbonio, ottimizzando la performance ambientale nel rispetto dei limiti di legge attuali e futuri, contribuendo inoltre al miglioramento dell’immagine aziendale e del rapporto con gli stakeholder.
Potrebbe Interessarti Anche:
Certificazione dei sistemi di gestione per l’ambiente ISO 14001 (12.9)
Certificazione dei sistemi di gestione per i servizi IT ISO 20000-1 (12.3)
Certificazione dei sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 (12)
Certificazione gestione sicurezza stradale – ISO 39001 (11.6)